Le case da gioco devono emettere un'esclusione dal gioco quando sanno o devono presumere che una persona:
Le case da gioco devono anche escludere dal gioco le persone che sanno o devono presumere, sulla base di una segnalazione di un servizio specializzato o di un'autorità sociale, di essere dipendenti dal gioco. I giocatori possono anche escludersi dal gioco in qualsiasi momento.
Tutti gli operatori di giochi che emettono esclusioni dal gioco devono registrare le persone escluse in un registro centrale.
L'esclusione è valida in tutta la Svizzera e si applica non solo ai giochi da casinò terrestri e online, ma anche ai giochi online di grande estensione.
(Commissione federale delle case da gioco, CFCG, 2023)
Anche chi gioca online può essere escluso o richiedere un'esclusione volontaria. L'esclusione di un casinò svizzero si applica a tutte le offerte online, inclusi i giochi di grande estensione e ai casinò tradizionali in Svizzera. Informazioni più precise sono disponibili sulla pagina web dei vari casinò.
Esistono due possibilità:
1. Richiedere personalmente l'esclusione volontaria direttamente nel Casinò: è necessario presentare un documento d'identità, passaporto o patente di guida. All'entrata della casa da gioco chiedete di parlare con la persona responsabile delle esclusioni che vi potrà dare maggiori informazioni sulle condizioni di un'esclusione dal gioco e sulle possibili offerte di consulenza.
2. Richiesta scritta: inviare il modulo di richiesta su questo sito web unitamente alla copia di un documento d'identità ad una casa da gioco svizzera. Il modulo è valido solo con la firma della persona interessata.
Parenti, amici e amiche o altri terzi che sono preoccupati del comportamento di gioco di una persona a loro vicina, possono contattare il rispettivo casinò in qualsiasi momento per chiedere consulenza. Le segnalazioni di terzi sono possibili anche nei casinò dei paesi confinanti.
Le mance di terzi sono possibili anche nei casinò dei paesi limitrofi.
L'esclusione imposta dal gioco è a tempo indeterminato. L'esclusione volontaria può essere revocata trascorso minimo tre mesi. Nel caso di un'esclusione imposta, è possibile presentare una domanda di revoca se viene a meno il motivo che l'ha determinata. La rispettiva casa da gioco fornirà informazioni più precise in merito. Una volta annullata l'esclusione dal gioco, i dati della persona interessata saranno immediatamente eliminati.